MC310_AC02_04

BROLETTO - Progetto Differenti e Uguali

PROGETTO DIFFERENTI e UGUALI
Sono molte le differenze che ci distinguono: differenze di genere, di corporatura, di abilità, di colore della pelle, di idee, di scelte, di abitudini, di comportamenti, di storie e molte altre ancora. Sono uno degli aspetti che più ci caratterizza come esseri umani. Possono costituire una ricchezza, la nostra originalità e sono comunque la varietà di ciò che siamo. Ma spesso invece suscitano paura, ci portano ad entrare in contatto con ciò che è estraneo da noi, sconosciuto e ignoto e possono diventare occasione di stigmatizzazione e pregiudizio, e, di conseguenza, anche discriminazione, di sopraffazione e di violenza. Con il nostro evento vogliamo fermarci un attimo a riflettere su questa semplice constatazione. Siamo uguali nella differenza. Forse è proprio l'essere differenti che ci rende uguali. O comunque umani.

Programma:

19 novembre - 20 novembre: allestimento mostra Fotografica dove saranno esposte immagini afferenti a ogni genere di bullismo (verbale, fisico, sociale, informatico) e mostra Scultura sul tema: "la violenza di genere e verso i diversi".

21 novembre - ore 16.00: Inaugurazione con la partecipazione e intervento delle Autorità e una breve presentazione dell'evento con l'introduzione del Dott.Picchio. Ore 17.00: spettacolo OSSESSIONE di Luciano Bertoli attore, con il Maestro Andrea Pompili al pianoforte e Camilla D'Onofrio al violino. Ore 17.45: Intermezzo musicale. Ore 18.00: presentazione del libro "L'altra metà" di Angelita Mattioli. Chiusura con la poesia "In piedi, signori, davanti ad una donna!"interpretata da Luciano Bertoli . Al termine dello spettacolo sarà possibile ammirare le opere allestite.

22-23-24-25 novembre: laboratori dedicati alle 2. classi delle scuole secondarie di secondo grado, a rotazione. Saranno curati dal Dr. Paolo Granetto Pedagogista e dalla Dr.ssa Alessia De Marchi Educatrice e Counselor. L'intenzione è di affrontare le tematiche relative alle differenze che portano ad ogni genere di bullismo. I laboratori Avranno una durata di circa 50 minuti e verranno proposti in mattinata a partire dalle ore 08.30 per terminare entro le ore 13.00. Al termine di ogni laboratorio, i partecipanti saranno accompagnati presso il Salone dell'Arengo in una visita guidata nell'ambito della mostra allestite.

Successivamente gli stessi potranno assistere ai seguenti spettacoli rappresentati nel salone:

ASSOCIAZIONE SPORTIVA HANDICAP DILETTANTISTICA NOVARA APS
Sede legale Via Ravenna 21 - Sede Amm. Via Panathlon International 15 - 28100 Novara tel. 3316280805
www.ash-novara.it - https://www.facebook.com/ashdnovara - email: ash-novara@libero.it
Codice fiscale 00871760039 - IBAN IT38K0306909606100000121239
- "Scelgo di essere libera", breve monologo, ispirato ad una storia realmente accaduta, scritto e interpretato da Diana Iaconetti, che rivela la rinascita di Federica, la quale, dopo aver toccato il fondo, è riuscita ad avere il coraggio di reagire alle sopraffazioni di un compagno violento;
- Brano inedito "28 cent"dell'artista Well, a cura di Taigi Studio con video contro il bullismo;
- Ballo su brano di Ermal Meta "Vietato Morire" a cura di Sara Filippini di "Novara Danza".
- NEL POMERIGGIO DALLE 16.00 ALLE 19.00 MOSTRA APERTA AL PUBBLICO INGRESSO GRATUITO.
Dal:
21/11/2021
Al:
25/11/2021
Luogo:
Salone dell'Arengo, Broletto di Novara
Indirizzo:
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi:
gratuito, offerta libera
Organizzazione:
Associazione Sportiva Handicap Dilettantistica Novara APS