MC310_AC02_04

BROLETTO - Evento sociale "Spectrum Musica"

Dalle ore 18.30 alle ore 20.00 la Provincia di Novara e ANGSA vi invitano presso il Salone dell'Arengo per l'evento "Spectrum Musica", evento volto alla conoscenza e sensibilizzazione delll'autismo.
L'evento si colloca come evento finale del progetto sostenuto dalla Fondazione CRT dal titolo "mai uno di meno" coordinato dalla dott.ssa Sara Maurano.

Programma evento:
-Introduzione
-La sindrome di Asperger e la musica
J.S.Bach
Dalla Partita n 1 Si Minore BWV 1002
-Corrente - Double presto
-Double
-Tempo di Borea- Double
Dalla Partita n 2 Re Minore BWV 1004
-Ciaccona
E. Ysaye
Dalla Sonata n 2 La minore "Obsession"
Obsession
Les furies
Direzione artistica Prof. Emanuele Valle

"L'obiettivo che puntiamo a raggiungere, grazie anche a questo incontro, è quello di far conoscere l'autismo ed in particolare l'asperger, far sì che se ne parli, far sì che entri una nuova consapevolezza nelle vite di tutti noi, lo faremo attraverso il linguaggio delle parole e con linguaggio della musica grazie alla partecipazione del maestro Alessandro Perpich, concertista e docente di violino presso il conservatorio Girolamo Fresco Baldi di Ferrara, che ci condurrà in un percorso musicale complesso volto a toccare i punti di connessione tra il mondo dell'asperger e il mondo della musica."

SPECTRUM MUSICA
Dall'asperger alla musica
"Con questo evento si vuole mettere in luce la forte connessione che intercorre tra l'asperger e la musica. La sindrome di asperger è considerata ad alto funzionamento, infatti chi ne è affetto ha abilità intellettive, linguistiche-matematiche e musicali superiori alla media.
Mozart e Beethoven ne sono un esempio: la loro risorsa più grande è stata un'attenzione selettiva particolarmente sviluppata, che consente una totale immersione in ciò che si fa'. Ogni qual volta che il musicista esegue o compone un brano fa' riscorso a tale attenzione cercando di migliorarla sempre più. Proveremo insieme a dare ascolto alla diversità per accogliere ciò che ha da insegnarci."
Dal:
21/04/2022
Orario:
giovedi dalle 18,30 alle 21,00
Luogo:
Salone dell'Arengo, Broletto di Novara
Indirizzo:
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi:
gratuito