
NOVARA JAZZ FESTIVAL - Theon Cross
Sabato 11 giugno alle ore 21.00, nel cortile del Broletto, si esibirà Theon Cross, pluripremiato suonatore di tuba e compositore, componente chiave della fiorente scena jazz londinese.
Il suo suono unico è stato descritto come "innovativo" e acclamato per aver "reinventato la tuba".
Il suo suono unico è stato descritto come "innovativo" e acclamato per aver "reinventato la tuba".
Musicista e compositore anglo-giamaicana, Theon Cross è uno dei membri dei Sons of Kemet. Ha collaborato con Moses Boyd e Nubya Garcia, nei rispettivi progetti solisti, e con Jon Batiste, Emeli Sandé, Kano, Lafawndan, Makaya McCraven.
Nel 2015 ha pubblicato il primo EP solista "Aspirations" e nel 2019 l'album "Fyah".
Novara Jazz ospita Theon Cross per una prima assoluta fuori dal Regno Unito con il suo live in solo.Nel 2015 ha pubblicato il primo EP solista "Aspirations" e nel 2019 l'album "Fyah".
Nato e cresciuto a Londra, Theon Cross ha iniziato il suo percorso musicale all'età di 8 anni, quando ha iniziato le lezioni di strumento alla scuola elementare con il corno tenore. A metà dell'adolescenza è passato alla tuba e ha frequentato diversi laboratori musicali a Londra, tra cui il Kinetika Bloco, un gruppo di carnevale in stile brasiliano e i Tomorrow's Warriors guidati da Gary Crosby OBE. Ha poi studiato jazz e musica classica alla prestigiosa Guildhall School of Music & Drama e dopo la laurea ha lavorato con una serie di artisti affermati, tra cui Jon Batiste, Emile Sande, Kano, Makaya McCraven, Courtney Pine ed è un importante membro del gruppo Sons of Kemet, nominato al mercurio.
- Dal:
- 11/06/2022
- Categoria:
- spettacoli
- Orario:
- sabato dalle 21,00
- Luogo:
- Cortile del Broletto
- Indirizzo:
- Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
- Prezzi:
- ingresso gratuito
- Rassegna:
- NOVARA JAZZ FESTIVAL 2022
- Organizzazione:
- Associazione Rest-Art, Città di Novara