MC310_AC02_04

BROLETTO - Mostra UNA STORIA DI PASSIONI

Mostra temporanea "Enrico Cavalli e Alfredo Giannoni: il pittore vigezzino e il collezionista novarese. Una storia di passioni"
 

Inaugurazione in Galleria Giannoni, Sezione 4 sala B, venerdì 27 ottobre 2023, ore 18.00. La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2023.
 

In occasione della mostra "Enrico Cavalli, 1849 - 1919 Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina", visitabile fino al 26 novembre presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore (VCO), la Galleria Giannoni, con il coordinamento della Soprintendenza, rende omaggio al pittore vigezzino con una piccola esposizione di sue opere appartenenti alla collezione civica Giannoni, le quali verranno esposte in una sala appositamente allestita.
 La Galleria civica novarese vanta infatti nel suo prezioso patrimonio il più elevato numero di opere dell'artista presente in una raccolta pubblica e una parte di queste per l'occasione sarà eccezionalmente visibile in una delle sale espositive del Broletto fino alla fine dell'anno.

 

Venerdì 27 ottobre alle ore 18.00, in occasione dell'inaugurazione (ad ingresso gratuito), si terrà una conferenza delle curatrici della mostra di Santa Maria Maggiore, Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher.In questa circostanza, oltre ad essere illustrati gli studi effettuati sull'artista, raccolti nel catalogo della mostra, verrà anche posta un'attenzione particolare ai dipinti dell'autore presenti nella collezione di Alfredo Giannoni, uno dei principali ammiratori dell'arte di Cavalli.

Dal:
27/10/2023
Al:
31/12/2023
Orario:
da martedi a domenica orario continuato dalle 10,00 alle 19,00
Luogo:
Gallleria Giannoni, Complesso Monumentale del Broletto
Indirizzo:
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi:
Mostra con biglietto d'ingresso Galleria Giannoni e inaugurazione ingresso gratuito
Organizzazione:
Città di Novara, con il coordinamento della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio