
BROLETTO - Convegno "Voci di sorellanza: un cammino di coraggio e progresso"
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, ricorrenza che sottolinea l'importanza della lotta per i diritti delle donne e per la loro emancipazione, l'Assessorato alle Pari Opportunità e Gentilezza del Comune di Novara organizza sabato 8 Marzo 2025, alle ore 17, il convegno "Voci di sorellanza: un cammino di coraggio e progresso" presso la Sala dell'Arengo del Broletto.
Il convegno è organizzato in collaborazione con CSI Centro Sociologico Italiano delegazione di Novara. La relatrice, Prof.ssa Silvana Bartoli, racconterà di avvincenti storie di donne, a partire da Antigone, protagonista dell'omonima tragedia di Sofocle. Antigone assume da sempre il ruolo della giovane e coraggiosa donna che sfida i regimi totalitari nel nome della pietà universale su cui si poggiano tutti i diritti, primo fra tutti quello della NON sudditanza al patriarcato. Il personaggio di Antigone è l'emblema delle discriminazioni razziali, lotte di classe, intolleranze religiose, ingiustizie.
L'evento vuole essere un momento di riflessione aperto a tutti.
L'evento vuole essere un momento di riflessione aperto a tutti.
- Dal:
- 08/03/2025
- Orario:
- sabato dalle 17,00
- Luogo:
- Broletto, Salone dell'Arengo
- Indirizzo:
- Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
- Prezzi:
- Gratuito
- Organizzazione:
- Assessorato Pari Opportunità e Gentilezza del Comune di Novara in collaborazione con CSI Centro Sociologico Italiano delegazione di Novara