
MUSEO FARAGGIANA FERRANDI - mostra fotografica NOVARA DI NOTTE
"Novara di notte" è il titolo della mostra fotografica con scatti di Domenico Presti allestita dal 20 settembre al 30 novembre 2025 presso il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara, a cura della Società Fotografica Novarese.
Il tema della mostra è incentrato su una serie di immagini che, pur nella loro estrema semplicità, si rivelano di grande effetto: scorci di Novara vista di notte. Fotografare luoghi e scene di vita urbana "nude, cioè, prive della presenza dei sui abitanti che ne modificano i contorni, dà all'occhio del fotoamatore la possibilità di posarsi sui dettagli, sulle forme dei palazzi e degli scorci, sulle simmetrie invitandolo a riscoprire la bellezza dei paesaggi urbani. Questo genere si concentra su foto scattate in situazioni di scarsa luminosità. La notte in città, per chi intende fotografare, è una immensa fonte di luci e colori, aspetti caratteristici e irripetibili da non farsi scappare.
Domenico Presti ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia fotografando i luoghi delle vacanze ed i familiari. In quel periodo ignorava cosa fosse un tempo e un diaframma, e anche le regole basilari della fotografia. Nel corso degli anni ha deciso che, dal punto di vista fotografico, è particolarmente attratto da paesaggi, natura e nuvole nel cielo, tematiche sempre uniche ed imprevedibili, ma anche vedute architettoniche degradate, così come luoghi abbandonati ai margini della città, realtà desolate ma molto suggestive ed affascinanti.
- Dal:
- 20/09/2025
- Al:
- 30/11/2025
- Orario:
- da martedi a domenica orario continuato dalle 10,00 alle 19,00
- Luogo:
- Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi
- Indirizzo:
- Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia
- Prezzi:
- gratuito