
BROLETTO - presentazione libro "NOVARA E LA SHOA"
La serata consiste nella presentazione del volume edito da Interlinea "Novara e la Shoah. Presenza e persecuzione antiebraica tra indifferenza, complicità e soccorso" scritto da Anna Cardano, studiosa componente del comitato scientifico dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola "Piero Fornara".
Il volume raccoglie la ricerca svolta da Cardano da dieci anni a questa parte sui vari aspetti della presenza e della persecuzione ebraica, ivi compresi alcuni episodi di aiuto e salvezza, verificatesi nella città di Novara tra l'avvento del fascismo e la fine della seconda guerra mondiale. Il volume si inserisce nella serie Studi Storici che raccoglie le ricerche promosse dall'Istituto Storico e pubblicate da Interlinea dal 2013.
Interverranno con l'autrice, che dialogherà con la Direttrice Scientifica dell'Istituto Elena Mastretta, la Presidente della Comunità ebraica di Biella Vercelli Novara VCO Rossella Bottini Treves, che ha seguito da vicino l'evolversi della ricerca, e l'editore Roberto Cicala.
- Dal:
- 23/09/2025
- Orario:
- martedi dalle 17,30 alle 19,00
- Luogo:
- Broletto, Salone dell'Arengo
- Indirizzo:
- Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
- Prezzi:
- gratuito