MC310_AC02_04

FESTIVAL DIGNITA' UMANA - Le parole che informano

L'undicesima edizione della manifestazione è dedicata a Eugenio Borgna (1930-2024), psichiatra, scrittore e grande borgomanerese, tra i fondatori del Festival della Dignità Umana.
Tra i suoi successi c'è un libro, Le parole che ci salvano, che fin dal titolo riflette la sua missione medica e culturale.
È stato libero docente alla Clinica delle malattie nervose e mentali dell'Università degli Studi di Milano e primario emerito di Psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara, nonché autore di "libri bellissimi su temi sempre uguali e sempre diversi, sull'arcipelago delle emozioni che abitano la nostra vita interiore - come la nostalgia e i sentimenti di colpa, l'inquietudine e la disperazione, l'ansia e i rimpianti, le attese e le speranze, la gioia e la solitudine", com'è stato scritto.
Per lui le parole avevano un'importanza interiore e curativa, tanto che la sua scrittura rifugge dal linguaggio dello specialismo, alla ricerca di un incontro e confronto con la grande letteratura e la poesia.
Ha scritto infatti che "non si può fare psichiatria fenomenologica senza fare riferimento a queste inenarrabili intuizioni letterarie" e per questo il Festival della Dignità Umana dedicato alla sua memoria ha al centro "Le parole che curano".

Attraverso gli interventi di uomini di cultura, le testimonianze di operatori sociali e le proposte teatrali e musicali degli artisti, il Festival vuole essere un momento di sensibilizzazione delle coscienze e di riflessione sull'utopia di una società fondata sul valore condiviso e imprescindibile della DIGNITÀ UMANA.

GIOVEDI' 2 OTTOBRE
Salone Arengo del Broletto - ore 21.00
Le parole che informano
Conferenza di Luca Sofri
Presentazione di Robero Cicala
Il giornalista Luca Sofri si sofferma sul valore e sull'uso delle parole nell'informazione presentando una panoramica del mondo dei giornali e dei media oggi, partendo dalla sua esperienza e dai 15 anni di direzione del "Post".
Si tratta di un progetto nato nel 2010 come aggregatore ed editore di blog con un approccio ispirato alla combinazione di contenuti esistenti ma evoluto in un vero e proprio quotidiano on line, puntando a un'informazione digitale, contemporanea, rigorosa e affidabile.
"Spiegare le cose bene" è una formula che sarebbe poi diventata una specie di motto, e anche un approccio che desse per scontato il meno possibile, rivolgendosi potenzialmente a qualunque lettore, fino alla collaborazione con Iperborea nella redazione della rivista "COSE Spiegate bene" e del marchio editoriale Altrecose.
Dal:
02/10/2025
Categoria:
incontri
Luogo:
Salone Arengo del Broletto
Indirizzo:
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi:
ingresso gratuito
Rassegna:
Festival della Dignità Umana 2025
Organizzazione:
Associazione Dignità e Lavoro Cecco Fornara ODV