MC310_AC02_04

BROLETTO - Conferenza scientifica "Quando il cibo è un problema"

CONFERENZE KIWANIANE: "Quando il cibo è un problema" I disturbi dell' alimentazione, Sabato 6 Maggio 2023, Sala dell' Arengo - Broletto
 
Tale evento aperto anche alla cittadinanza si pone l'obiettivo di approfondire il delicato problema dei disturbi dell'alimentazione, sempre più presente soprattutto nei giovani. I Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione anche detti semplicemente Disturbi dell'alimentazione sono patologie complesse caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, un'eccessiva preoccupazione per il peso con alterata percezione dell'immagine corporea. Tali aspetti inoltre sono spesso correlati a bassi livelli di autostima.

Data la loro complessità, l'intervento precoce riveste un'importanza particolare; è essenziale una grande collaborazione tra figure professionali con differenti specializzazioni (medici specialisti in psichiatria, in pediatria, in scienza dell'alimentazione e in medicina interna, dietisti, psicologi e psicoterapeuti), ai fini di una diagnosi precoce, di una tempestiva presa in carico all'interno di un percorso multidisciplinare e di un miglioramento dell'evoluzione a lungo termine.

Inoltre importante motivo della conferenza è quello di presentare alla popolazione le nuove iniziative della Regione per una migliore organizzazione dell'assistenza ai pazienti e alle loro famiglie.
Dal:
06/05/2023
Orario:
sabato orario continuato dalle 08,30 alle 15,00
Luogo:
Broletto, Salone dell'Arengo
Indirizzo:
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi:
gratuito
Rassegna:
Conferenze Kiwaniane
Organizzazione:
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara