MC310_AC02_04

BROLETTO - Incontro RI-GENERIAMO NOVARA. UNA SOLA TERRA

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, presso il salone Arengo del Broletto di Novara, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà la presentazione delle attività svolte da ITI OMAR nell'ambito dei progetti legati alla Sostenibilità e alla Transizione Ecologica.

L'ITI OMAR è infatti stato insignito dal Ministero dell'Istruzione e del Merito del titolo e compito di scuola capofila per la rete nazionale per la Sostenibilità e la Transizione Ecologica con nota ministeriale dell'aprile del 2023 e vincitrice del bando della Regione Piemonte Scuole Eco-attive.

Si tratta di riconoscimenti dovuti a una scuola che già da anni si muove e crea spazi, opportunità e progetti al fine di attivare negli studenti e nelle studentesse quei processi di apprendimento trasformativo che vanno al di là delle nozioni curriculari ma che sono i principi fondanti della Cittadinanza. Creare un mondo migliore è la finalità ultima di una visione che vede come obiettivi l'aumento della consapevolezza dell'individuo e una formazione permanente e in costante evoluzione.

Il 5 giugno la scuola intende restituire alla città un riassunto di ciò che è stato messo in piedi grazie allo sforzo congiunto di studenti e docenti, in un percorso complesso che ancora non ha visto il suo termine.
Durante la conferenza verrà presentato il Piano di Spostamento Casa Scuola, grazie al quale è stato possibile stilare un dettagliato report contenente i dati legati alla mobilità della popolazione di 1500 studenti e docenti che ogni giorno si muovono intorno alla nostra realtà.

L'evento è aperto alle scuole del territorio.
Dal:
05/06/2023
Orario:
lunedi dalle 10,00 alle 12,00
Luogo:
Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto
Indirizzo:
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi:
Gratuito
Organizzazione:
ITI Omar