
BROLETTO - proiezione film "THE BACKYARD"
Si tiene giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 18,30 al Salone Arengo nel Complesso Monumentale del Broletto di Novara, la proiezione del film "THE BACKYARD" di Flavio Migliavacca. Si tratta di un mediometraggio (durata: 34 minuti circa) risalente al 2019 realizzato dal giovane alpinista novarese scomparso nel 2021, insieme al gruppo "Effetto Albedo".
Nel maggio 2024, in occasione del terzo anniversario della scomparsa di Flavio Migliavacca, snowboard-alpinista di Effetto Albedo deceduto il 28 maggio 2021 dopo aver portato a termine la discesa del Linceul della Punta Nordend, è stata annunciata una iniziativa per dare nuova vita al bivacco Damiano Marinelli di Macugnaga. Il CAI Milano, proprietario della struttura ubicata a 3.036 metri sull'omonimo crestone della parete est del Monte Rosa, ha approvato la proposta di rinnovamento tecnologico e co-intestazione avanzata da Effetto Albedo dopo il tragico incidente del 2021.
Il progetto di rinnovare un bivacco costruito nel 1886 e implementarne le qualità ricettive era stato lanciato a luglio 2023, d'intesa con Comune di Macugnaga, CAI Milano, CAI Macugnaga, Guide alpine Macugnaga, CNSAS - Soccorso alpino Macugnaga, Club dei 4000 Macugnaga ASD. La decisione di procedere con il rinnovo del bivacco è stata assunta dal Consiglio Direttivo dei CAI Milano a seguito del sopralluogo tecnico promosso da Effetto Albedo nell'estate 2023 in cui tre esperti interpellati hanno valutato positivamente l'opportunità di implementare tecnologicamente il bivacco: nata originariamente come punto di appoggio per imprese alpinistiche classiche, che si svolgevano quindi quasi esclusivamente in periodo estivo, alla capanna Marinelli è richiesta oggi migliore fruibilità e sicurezza per facilitare l'accesso alpinistico alla parete anche nella stagione invernale/primaverile.
- Dal:
- 15/01/2026
- Orario:
- giovedi dalle 18,30 alle 20,30
- Luogo:
- Broletto, Salone dell'Arengo
- Indirizzo:
- Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
- Prezzi:
- gratuito