PROGETTO "CORPOGRAFIE" IN GALLERIA GIANNONI

Il progetto CORPOGRAFIE, guide audible attivabili attraverso QR code sui dispositivi personali del pubblico del museo, mette in evidenza il ruolo centrale che può avere un’esperienza aestetica dell’immagine in ambito museale.
Il corpo del visitatore diventa strumento attivo di conoscenza sensibile dell’opera non più fruita esclusivamente attraverso il canale privilegiato dello sguardo, ma vissuta attraverso tutti i sensi completamente coinvolti in una costruzione gestuale e percettiva, in una prospettiva, appunto, corpografica.
Ogni persona verrà condotta, attraverso una sapiente narrazione, in un percorso di incarnazione dell'opera, attraversando le stratificazioni gestuali ed emotive della composizione, misurando le variazioni del paesaggio corporeo attraverso la modulazione di qualità come la gravità, la sospensione e l'attesa.

Corpografie genera un corpo a corpo poetico con l'arte. Ogni fruitore parteciperà allo sviluppo di un processo creativo personale, che non ha come obiettivo l’imitazione o la rappresentazione, ma la trasmissione preziosa di un pensiero corporeo e, in una contemporanea prospettiva neuroestetica, di trarre un reale beneficio dal praticare l'opera d'arte attraverso il corpo con il coinvolgimento di tutti i sensi.

Le guide audible delle due seguenti opere sono consultabili direttamente dalla scheda di ciascun quadro, cliccando sull'icona audio in alto a destra:

 

Opera 1 (traccia 1) - GG 245, Il torrente, di Guglielmo Ciardi
per aprire la scheda dell'opera clicca qui

 

Opera 2 (traccia 2) - GG 270, La rossa avanguardia sulle Alpi, di Plinio Nomellini
per aprire la scheda dell'opera clicca qui

 

Ideazione e composizione: Francesca Cola, Ambra Gatto Bergamasco

Editing e sound design: nòva

Produzione a cura di Oltre le Quinte a.p.s.