MC3059 - D_Ancona - L’ALABARDIERE

Percorso integrale

Percorso completo

Il percorso di visita della Galleria Giannoni è incentrato in buona parte su una selezione delle opere appartenenti alla collezione costruita da Alfredo Giannoni, spinto dal desiderio di circondarsi di opere rappresentanti al meglio la varietà ed eterogeneità di correnti artistiche e stili nati o sviluppatisi tra tardo Ottocento e primo Novecento.
L’attuale percorso espositivo presenta un totale di 159 opere. Di queste, 116 fanno per lo più parte della vasta e prestigiosa collezione Giannoni (le opere donate dal filantropo al Comune di Novara sono circa 900), alle quali si accompagnano altre pregevoli donazioni di opere del novecento, e infine gli ultimi 43 dipinti provenienti dal lascito ereditario della collezione dell’Avvocato Cassietti.
Grazie a tali opere, si è inteso portare all’attenzione i temi più in linea con le scelte di gusto espresse da Giannoni, senza rinunciare a ripercorrere l'intero arco cronologico delle opere disponibili (dal 1860 al 1940), testimoniando le correnti, le scuole, le tecniche e gli stili tipici del suddetto periodo storico. 

159 opere

Avvia percorso