S'avvicina il temporale
S'avvicina il temporale
1917-1919 ca
Acquerelli, Disegni, Pastelli, Tecniche Miste
Descrizione
Dettagli opera
- Titolo
- S'avvicina il temporale
- Autore
- Plinio Nomellini (Livorno 1866 - 1943 Firenze)
- Data
- 1917-1919 ca
- Tecnica
- acquarello
- Supporto
- cartoncino bianco a superficie marcata
- Dimensioni
- 1003 x 690
- Altre dimensioni
- 690x1003x2
- Classificazione
- Acquerelli, Disegni, Pastelli, Tecniche Miste
- Provenienza
- Donazione Giannoni, 1930
- Numero di inventario
- GG 626
Barga (Lucca)
Palazzo Comunale
Nomellini e Pascoli, un pittore e un poeta nel mito di Garibaldi
5 luglio - 17 agosto 1986.
Livorno
Bottega d'Arte
Mostra di Plinio Nomellini
gennaio 1925.
Livorno
Villa Fabbricotti
Mostra di Plinio Nomellini
30 luglio - 21 agosto 1966; Firenze, Palazzo Strozzi, 1 - 15 settembre.
Milano
Palazzo della Permanente
Plinio Nomellini
febbraio - marzo 1985; Genova, Palazzo dell'Accademia Ligustica, marzo - aprile.
Roma
Palazzo dell'esposiz ione
Mostra individuale di Plinio Nomellini Prima Biennale Romana. esposizione Nazionale di Belle Arti nel cinquantenario della capitale. Roma-MCMXXI
1921, sala 45.
Seravezza (Lucca)
Palazzo Mediceo
Plinio Nomellini. La Versilia
15 luglio - 24 settembre 1989.
Venezia
Palazzo dell'esposizione
Mostra individuale di Plinio Nomellini XII esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia 1920
1920, sala 3.
Roma
Società Amatori e Cultori di Belle Arti
LXXVI Esposizione Internazionale di Belle Arti;
1906
Firenze
Società delle Belle Arti
LXII Esposizione Annuale
1909
Monaco Di Baviera
Glaspalast
X. Internationalen Kunstausstellung
1909
Parigi
Grand Palais des Champs-Elysées
1909
Buenos Aires
Exposicion Internacional de Arte del Centenario
Italia
1910
Firenze
Esposizione Fiorentina di Primavera. Arte Retrospettiva Italiana e Regionale
1911
Monaco Di Baviera
Glaspalast
XI Internationalen Kunstausstellung
1913
San Francisco
Department of Fine Arts
Panama - Pacific International Exposition
1915
Milano
Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
Concorso Nazionale d’Arte “Per la nostra guerra”
1917
Livorno
Museo Civico Giovanni Fattori - Villa Fabbricotti
Plinio Nomellini. Disegni inediti
1979
Lucca - Firenze
San Micheletto - Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi
Fra il Tirreno e le Apuane. Arte e cultura tra Otto e Novecento
1990
Novara
Arengo del Broletto
Induno, Fattori, Nomellini, Viani. Pittura di storia nella Galleria d’Arte Moderna di Novara
2005
Berlino - New York
Deutsche Guggenheim - Solomon R. Guggenheim Museum
Divisionism/Neo-Impressionism: Arcadia and Anarchy
2007
Seravezza
Palazzo Mediceo
Plinio Nomellini. Dal Divisionismo al Simbolismo verso la libertà del colore
2017
Firenze
Villa Bardini - Museo Stefano Bardini
A passi di danza. Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e Avanguardia
2019
Recanati
Villa Colloredo Mels
Infinito Leopardi. Gli universi dell’arte
2019
Aosta
Tour Fromage - Tolosa
Musée des Augustins - Prima dell’avanguardia. Da Fattori a Modigliani
1985-1986
Amsterdam - Lussemburgo
Rijksmuseum Vincent van Gogh - Musée de L’Etat du Luxembourg
Ottocento/Novecento. Italiaanse kunst 1870-1910
1988-1989
Alessandria
Palazzo Asperia
Sogni. Visioni tra simbolismo e liberty
2005-2006
Chiavari
Pinacoteca Civica di Palazzo Rocca
Da Fattori a Nomellini. Arte e Risorgimento
2005-2006
Genova
Palazzo Ducale Sottoporticato
Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza Verso il paesaggio interiore
2017-2018
Firenze
Museo Salvatore Ferragamo - Palazzo Spini Feroni
L’Italia a Hollywood
2018-2019
Novara
Castello Visconteo Sforzesco
Divisionismo. La rivoluzione della luce
2019-2020
Novara
Castello Visconteo Sforzesco
Divisionismo. La rivoluzione della luce. Rewind
2020-2021
A. BRASCHI, Carlo Paolo Agazzi, "La Cultura Moderna", a. XXII, vol. I, fasc. III, 1912-1913, pp. 149-155
Data: 1992/09
Restauratore: Savio Costantino
Condizioni ante restauro: polvere sul recto e sul verso; il disegno è incollato interamente al controfondo più largo del foglio, con acquarellature corrispondenti al disegno. Operazioni di restauro: pulitura a secco del recto e verso con polvere di gomma e ovatta; incollaggio del margine sup. con colla mista di glutofix e movilith.
Documentazione fotografica a cura di Giacomo Gallarate, Oleggio.
Deliberazione G.C. n. 2202 del 7.12.1990